lunedì 9 novembre 2009

HTC Tattoo e Vodafone: come attivare Mobile Internet Phone


Giovedì scorso ho acquistato il mio nuovo cellulare HTC Tatto. Il terminale è dotato del sistema operativo Android 1.6.
Essendo il mio operatore telefonico Vodafone, e non avendo alcuna intenzione per il momento di cambiarlo, ho iniziato a cercare quale opzione tariffaria rispondesse al meglio all'utilizzo del nuovo terminale.
Dopo una serie di indagini sul sito, navigando in un marasma di cattive informazioni (ho persino attivato un'opzione che non era quella corretta), ho trovato che l'opzione corretta è Mobile Internet Phone.
Questa opzione consente, sulle ricaricabili, un traffico di 500MB a settimana al costo di 3€.
Qui iniziano i problemi in quanto è attivabile chiamando il numero 42046 solo se il terminale è l'HTC Magic.
In realtà questa opzione è attivabile per qualsiasi terminale dotato di Android come sistema operativo, e ora vi spiegherò passo passo come attivarla.
Innanzitutto bisogna chiamare il 190 e parlare con un operatore. Visto che non sempre è facile orientarsi nei menù di scelta vi dirò la combinazione per parlare con una persona 2-9-2 (spero di facilitarvi così la vita). Fate attenzione dal telefono di un mio collega la combinazione per parlare con un operatore è 3-9-9-2, quindi occhio!
A questo punto spiegate la situazione all'operatore e fatevi attivare l'opzione Mobile Internet Phone (per HTC Magic). State attenti a non farvi attivare quella per iPhone (in un primo tempo mi avevano attivato questa) o come come Internet Phone che vi consente la sola navigazione e dietro proxy.
A questo punto non dovrete fare altro che configurare sul vostro terminale il punto di accesso corretto (se vi attivano la promozione giusta deve funzionare questo APN) con questi parametri:
APN: mobile.vodafone.it
MCC: 222
MNC:10
Gli altri campi lasciateli non impostati.
Al ricevimento dell'SMS di attivazione basta spegnere e riaccendere il terminale dopo aver scelto il nuovo punto di accesso e il gioco è fatto!
Spero di esservi stato utile.
Un saluto a tutti.

Wsc

PS: giusto per la cronaca il tempo trascorso tra i vari casini per me è andato dal pomeriggio di giovedì alle 11 di sabato. Spero per voi grazie a questa guida possa essere più breve. Un ringraziamento particola ad Enzo l'operatore del call center che ha sistemato la situazione!

PPS: Se il tutto vi è stato utile e vi va di aiutarmi, cliccate sui banner pubblicitari!

23 commenti:

fuliggians ha detto...

tutto andato liscio!
Grande uomo!

Stefano Manni ha detto...

ti bastano 500 MB a settimana?
che uso ne fai e quante ore passi su ibternet?

grazie

Wsc ha detto...

Direi che sono sufficenti per tenere controllati i vari social network, gmail, navigare (ovvio non per ore), scaricare programmi dal market e usare il navigatore.
Se si passano i 500MB sono coumque solo altri 3€.

fuliggians ha detto...

ad oggi la serie numerica per parlare con l'operatore del 190 è: 9-1

Anonimo ha detto...

Tutto ok, ha funzionato benissimo, ti cito sul mio blog!
Complimenti
Saluti
Wd
www.wardrivingitalia.com

Wsc ha detto...

Grazie! Sono contento di esserti stato utile!

Anonimo ha detto...

Ciao, io sono in procinto di comprarlo l'HTC Tatoo...scusa ma tu all'operatore cosa gli hai detto? Che hai un magic vodafone o no:)?

Wsc ha detto...

Che ho un terminale HTC con Android... senza specificare troppo. Come ho scritto purtroppo devi trovare sempre quello un po' più sveglio!

Anonimo ha detto...

scusami se approfitto della tua sapienza in materia...ma io ho appena aquistato un tatoo e nn ho idea di come configurarlo...vorrei collegarmi tramite vodafone mobile...ma son una scarpa con queste cose...in più non so come configurare gli mms...avrei chiamato alla vodafone ma a quanto pare son più scarpe di me...grazie x qualsiasi delucidazione riusc a darmi

Wsc ha detto...

Nell'articolo trovi tutte le configurazioni necessarie il passo passo per impostare l'APN è il seguente (Menu -> Impostazioni -> Controlli Wireless -> Reti Mobili -> Nomi punti di accesso). Per l'invio degli MMS rimangono le impostazioni standard che ti porti dietro con la SIM, ma per questo dovrebbe esserci il servizio dal sito Vodafone che ti invia un SMS autoconfigurante.

Pisolo Resort Sanremo ha detto...

MCC: 222
MNC:10

scusate ma che sono il proxy e la porta?

perche nel menu tatoo non esiste e chiamando l operatore Vodafone mi dice che non sanno un cavolo... anzi mi han detto che devo chiedere a HTC che non è loro compito spiegare... come APN ho messo mobile.vodafone.it anche se il sistema se si resetta mi continua a mandare web.omnitel.it
ho fatto la configurazione anche in automatico al 42046 ...qlk gentilmente sa dirmi come fare...

grazie

Wsc ha detto...

I campi indicati sono gli unici da impostare, il proxy serve per i pacchetti fuffa che ti attivano solo alcuni siti. Per accedere mobile.vodafone.it devi farti attivare la promozione giusta. Insisti con gli operatori, bisogna solo trovare quello un po' più sveglio!

Anonimo ha detto...

semplicemente uno spettacolo....!!!

Unknown ha detto...

salve io invece ho ancora qualche problemino chiamo il 190 e mi dice sempre la stessa cosa che loro la confignon ce l'hanno e che devo mandare un sms al 4040190 oppure andare in un centro vodafone avete consigli????

Wsc ha detto...

Ma problemi su quale parte? puoi essere più chiaro Davide? Grazie.

Unknown ha detto...

mi hanno detto che il mio telefonino è già configurato ma l' apn è web.omnitel.it e mi hanno detto che lo dovevo cambiare con wap.omnitel.it l'opzione internet mobil funziona solo con la navigazione in wap e con la mia configurazione accedo ad internet sempre in web ho provato a cambiare manualmente l'apn ma non riesco più a navigare devo modificare altro? grazie in anticipo

Wsc ha detto...

Ma il tuo telefono è un HTC con Android? Se ti hanno detto di usare wap.omnitel.it ti hanno attivato l'opzione sbagliata (Mobile Internet Pack). Devi attivare Mobile Internet per HTC e a quel punto l'apn accessibile sarà mobile.vodafone.it e tutto dovrebbe funzionare. NON USARE web.omnitel.it altrimenti spendi uno scatafascio!

Unknown ha detto...

grazie adesso è tutto ok

Wsc ha detto...

Felice di averti aiutato!

Anonimo ha detto...

sei un grande, grazie mille!

Anonimo ha detto...

grazie mille per la dritta, stavo per perdere ogni speranza col mio tattoo, sono passato da tim col quale andava tutto liscio e il centro vodafone e l'operatore al 190 mi avevano dato sostanzialmente picche..... al 190 mi hanno anche detto di "inventarmi" delle configurazioni da provare......

carlo genovese ha detto...

SENZA IL TUO POST NON AVREI RISOLTO NULLA PER IL MIO HTC!!!!!!!
GRAZIE
trovare un operatore alla vodafone é un impresa impossibile.. quasi come la wind
:)
KARL

Anonimo ha detto...

...risposta di un operatore di VODAFONE alla richiesta di ridarmi la configurazione perché usciva omnitel.it.... ecc... sapete quale é stata... "mi scusi cosa centriamo noi con le configurazioni chiami la HTC o se no cambi operatore...non siamo noi che dobbiamo dirle i parametri da inserire..." ...mi chiedo ma VODAFONE dove cerca certi operatori che pensano solo ai soldi e non a dare assistenza?... la SFR (vodafone francese) che ero abbonato... é tutt'altro mondo... mandino li a fare i corsi prima di mettere gli operatori a rispondere... (premetto anche sull offerta vodafone azienda... sono stato io a spiegare il costo e il resto....)