martedì 26 maggio 2009

JasperServer e iReport: Inserimento delle immagini nei report

Per la prima volta oggi mi sono trovato a dover gestire l'inserimento di immagine statiche in un report. Come al solito è stato il solito delirio per riuscire a trovare una risposta.
I manuali sono sempre molto poco ricchi e spiegano spesso male o in maniera incompleta le procedure.

Ad ogni modo siamo arrivati ad una risposta.

Innanzitutto le immagini possono essere caricate come risorsa legata al singolo report oppure inserita nella Cartella Images della Repository di JasperServer.

Ci verranno chiesti un nome per la risorsa, una label e una breve descrizione.

Una volta caricato il file non ci resta che legarlo nel report.
Aggiungiamo quindi un oggetto immagine nel layout delle immagini e per linkarlo all'immagine caricata entriamo nel cammpo Expression e qui usiamo la seguente sintassi:
"repo:nome_risorsa"
Ora il nostro report visualizzarà correttamente l'immagine.
Buon lavoro a tutti. Alla prossima difficoltà.

Wsc

2 commenti:

Struzzocammello ha detto...

Ciao, avresti qualche idea di come inserire il report in un JPanel? Vorrei che il report venisse visualizzato in un JPanel all'interno della finestra principale della mia applicazione swing e non in una finestra separata. Grazie.

Wsc ha detto...

No purtroppo non ne ho assolutamente idea. Mi dispiace.
L'unica cosa che mi verrebbe in mente è che la tua applicazione aprisse il link al report nel JPannel.