Spesso e volentieri il successo di un sito o di un network è dovuto al fatto di capire chi ci visita e assecondarlo.L'altro giorno incuriosito ho installato sul questo blog per capire quanto in profondità vada questo tipo di tools, e ovviamente sono rimasto sorpreso dalla completezza delle informazioni che garantisce.
Ricordo quasi con tenerezza i tempi dei "Contatori" con i quali ci vantavamo con gli amici per il numero di accessi che il nostro sito riusciva a raggiungere. Poi arrivò shiny stat che iniziava a darti anche informazioni geografiche (ovviamente solo a livello nazionale).
Come sempre però Google sorprende. Ci si può stupire di tutto quello che ci può dire dei nostri visitatori.
Tra le cose più sorprendenti sicuramente sono gli accessi che arrivano dai motori di ricerca in cui possiamo vedere le keywords usate dagli utenti per le ricerche.
Altre curiosità possono essere soddisfatte con la georeferenziarione degli accessi per vedere da che zona ci guardano o da che città.
Poi ovviamente ci sono parti molto utili per analizzare come il traffico sul nostro sito si muove.univocità delle utenze, quanti utenti ritornano, quanto tempo passano sul nostro sito, cosa viene visto maggiormente, etc.
Insomma buona scoperta a tutti i webmaster dei vostri lettori...
Wsc
Nessun commento:
Posta un commento