Utilizzando Google Analytics ho notato che all'interno del mio blog gli articoli più interessanti per il pubblico siano quelli incentratti sull'argomento Jasper Server e iReport.Altra funzione che ho usato ultimamente è la possibilità di poter linkare tra loro diversi report.
iReport ci permette di inserire dei link legati ai vari oggetti che compongono il nostro template. Si possono precificare delle URL e quindi possiamo linkare tra loro report già realizzati.
Si procede molto velocemente creando un capo di testo. Dalle "Proprietà" dell'oggetto si sceglie la linguetta "Link ipertestuale" e quindi è possibile inserire il link al report.
Di solito i link ai report sono di questo tipo:
http://NOME_SERVER/jasperserver/flow.html?_flowId=viewReportFlow&reportUnit=/reports/NOME_REPORT&standAlone=true&ParentFolderUri=/reportsQuindi è sufficiente dopo aver deciso la tipologia del link (nel nostro caso Blank e Reference) indicare nella linguetta "Riferimento" l'indirizzo.
Da notare che è anche possibile passare dei parametri se il report destinazione lo prevede passati del report chiamante.
Nel qualcaso un'esempio di link potrebbe essere questo:
"http://NOME_SERVER/jasperserver/flow.html?_flowId=viewReportFlow&reportUnit=/reports/NOME_SOTTOCARTELLA_REPORT/NOME_REPORT&standAlone=true&ParentFolderUri=/reports/NOME_SOTTOCARTELLA_REPORT&SelectFromDateTime="+$V{SelectFrom_STRING}+"&SelectToDateTime="+$V{SelectTo_STRING}La parte in neretto ci consente di passare ai parametri del report chiamato SelectFromDateTime e SelectToDateTime i valori delle Variabili $V{SelectFrom_STRING} e $V{SelectTo_STRING}.
In questo caso stiamo passando delle date con ora per cui dovendo passare un text alla stringa dell'indirizzo abbiamo usato la seguente espressione per formattarle:
new java.text.SimpleDateFormat("yyyyMMddHHmmss").format($P{SelectFromDateTime})Come potete vedere a loro volta le variabili erano state costruite da uno dei parametri immessi nel report chiamante.
Spero che anche questa spiegazione sia utile. Se qualcosa non fosse chiaro usate i commenti per porre delle domande.
Alla prossima.
Wsc
6 commenti:
Ciao ho letto il tuo commento..volevo chiederti una cosa.
Nel link ipertestuale dell'oggetto oltre al folder Riferimento c'è il folder Parametri Link...si dall'inizio ho pensato che questo folder servisse a passare i parametri al link chiamato separatemente evitando la pappardella sul folder riferimento.
Ma no ho capito come funziona o se serve proprio a questo...tu hai idea? Grazie
Purtroppo non ho mai usato questa funzione, ma la tua supposizione potrebbe essere valida.
Il sistema che ho illustrato mi è sempre sembrato troppo complesso e fumoso.
Per essere sicuri che un parametro passato rispetti la codifica delle URL è meglio formattarlo correttamente usando questo metodo:
java.net.URLEncoder.encode($V{NOME_VARIABILE},"UTF-8")
Ringrazio helyair per il contributo aggiuntivo che ha inserito.
La ringrazio per Blog intiresny
leggere l'intero blog, pretty good
Posta un commento