Oggi volevo parlare di uno degli aspetti per guadagnare merito all'interno delle comunità.La forma sicuramente più attiva è la collaborazione. Questo consente di contribuire con le nostre conoscenze a rafforzare la comunità del nostro network.
Ma in che modo possiamo collaborare nei moderni network che si sviluppano sulla rete.
Di norma un network è composto da alcuni oggetti che ho composto nella mappa mentale qui sotto.

Diciamo che di norma il primo oggetto che troviamo è un blog che contiene degli articoli su ciò di cui si occuta il network, e di norma un forum per la discussioni più complesse che non possono essere condensate nei commenti degli articoli.
Almeno all'inizio la forma di contribuzione più immediata (se non si fa parte dello staff) è di certo il commento a qualche articolo messo in linea da chi gestisce o contribuisce al sito.
E' il modo più rapido per entrare in contatto con gli utenti della comunità.
Superato il primo contatto si passa a scrivere nei forum in modo tale da poter dare più ampio respiro ai dibattiti.
Alla fine si arriva al puù alto punto di contribuzione per la comunità, cioè alla stesura di un articolo in modo da dare la più alta visibilità e il maggiore contributo alla comunità.
In fondo a questo percorso può essere effettuato un momento di valutazione della propria prestazione. Ma come farlo?
Facciamo una valutazione per punteggio!Innanzitutto dobbiamo elencare in ordine di importanza i contributi che ogni utente può dare nel network. Un esempio potrebbe essere questo, partendo dal meno importante:
- Commento ad un articolo
- Messaggio nel forum
- Pubblicazione di un articolo
- 0.5 per i commenti
- 1 per i post
- 100 per gli articoli
Wsc
Nessun commento:
Posta un commento