Come saprete tutti ieri Gmail ha avuto un downtime durato circa 2 ore. Ed è scoppiata la bufera.Ma di che si lamenta la gente?Gmail è un servizio gratuito offerto da Google. Non ci è mai stato chiesto di contribuire per usufruire di questo servizio! Per cui di cosa si lamenta la gente?
Facciamo giusto due conti. Ho sottoscritto il servizio Gmail circa 3 anni fa circa e in totale forse ho avuto 4 ore di irraggiungibilità del servizio calcoliamo la percentuale di uptime del servizio.
3 * 12 * 30 * 24 = 25920 (ore totali)Vi chiedo quale servizio gratuito vi consente una percentuale di uptime così alta. E' molto più probabile che voi non abbiate a disposizione un accesso a internet rispetto a trovare il servizio giù.
100 -4 / 25920 = 99,9998% (uptime arrotondato per difetto)
Volevo poi farvi ragionare su un piccolo particolare. Il servizio ha iniziato a dare problemi alle 01:30 ora della costa orientale degli Stati Uniti. Un orario di minor carico sicuramente per i server di BigG. Probabilmente si stavano effettuando dei lavori sul servizio che non sono andati a buon fine. Sicuramente Google cercherà i responsabili, ma di certo questo non ci mette in condizione di lamentarci del servizio fruito.
Questo dimostra la poca elasticità che ha il mondo Internet a riorganizzarsi in mancanza di Google.
Per finire ricordo una piccolo particolare... in basso a destra c'è scritto Beta nel logo di Gmail. Quindi oltretutto chi si lamenta dimostra una certa ignoranza informatica.
Di certo Google non ha perso in reputazione, nonostante le sterili critiche!
Meditare gente!
Wsc









