Oggi volevo parlarvi di questo simpatico neologismo "Googlare".Ma che significato ha questa parola, che è entrata oramai nel gergo comune negli ambienti IT e che si sta man mano diffondendo tra tutti? Semplice:
Effettuare una ricerca di notizie o informazioni sui motori di ricerca e in particolare su Google.Simpatica questa pagina su wikipedia in cui viene formulata tutta la coniugazione sui tempi verbali (http://it.wiktionary.org/wiki/googlare).
Ovviamente ciò impone una riflessione, che estremizzata può finire nella manipolazione dell'informazione.
Una volta quando il Web era ancora 1.0, in Italia gli "internauti" erano meno di 400.000 (ai tempi, 1995, navigavo a 14.4Kbits) e Google era ancora lontano da venire (è stata fondata il 27 settembre 1998), vi era una grande prolificazione di motori di ricerca.
Chi ricorda Altavista (ai tempi il mio preferito), Yahoo, Excite, Arianna, etc... Immagino non siate molti, l'internet di massa è arrivato insieme a Google...
Pian piano in automatico visto la migliore ricerca effettuabile Google ha avuto il sopravvento e si è iniziato a dire
Non sai qualcosa? Cerca su Google!E poi man mano per risparmiare tempo siamo arrivati a
Googla!Ora però voglio dirvi un paio di cose su questo fenomeno, o meglio farvi riflettere su due particolari scenari, di cui uno ne abbiamo sperimentato gli effetti per quache decina di minuti qualche settimana fa.
- Se non sei su Google non esisti (parafrasando "il quarto potere")
- E se Google smettesse di funzionare...
La domanda che fa nascere il secondo punto è
Quanto uso facciamo dei servizi che Google ci offre?Ci sono persone Google Addicted, d'altra parte i servizi utili che l'azienda di Mountain View ci offre sono molteplici. Si va dalle ricerche alla posta elettronica, ai domini, agli strumenti di Alert e così via!
Sarebbe carino come studio sociologico se qualcuno per qualche ora o per un intero giorno spegnesse Google. Che dite qualcuno ci arà provare questa ebrezza?
Buona riflessione a tutti.
Wsc
Nessun commento:
Posta un commento