Visualizzazione post con etichetta lavoro. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta lavoro. Mostra tutti i post

mercoledì 4 febbraio 2009

Esame in vista! (Certified MySQL 5.0 Developer Part I)

Era dai tempi dell'università che non dovevo sostenere un esame. L'ultimo che avevo fatto è stato "Algoritmi e Strutture Dati" con quel dannato programma in C da realizzare, ma era ancora settembre 2005...



Ora dopo tre anni e mezzo mi ritrovo a iniziare il processo di Certificazione per MySQL.

Certified MySQL 5.0 Developer Part I

Devo ammettere di essere un attimo intimorito... si sono cose su cui lavoro tutti i santi giorni... però è diverso quando ti ritrovi una bella sfilza di domande e un tempo limite per dare le risposte corrette.

Intanto continua la preparazione, dopo 180 pagine di manuale, i test contenuti nel libro capitolo per capitolo.

Gli argomenti sono molto al di sotto di quello che faccio comunemente tutti i giorni, però sono quelle cose che dai per scontato e che risciano in qualche modo di fregarti, magari per scarsa attenzione nel trattarli.

Comunque sotto con lo studio il 10 febbraio è vicino!

Un saluto ai miei sparuti lettori.

Wsc

lunedì 31 marzo 2008

Finalmente si cambia...

Oggi è stato l'ultimo giorno di lavoro nella mia vecchia ditta.
Un saluto a tutto il Team.

Da domani si comincia una vita nuova, tutta da scoprire. Chissà che questo blog non si trasformi presto nel diario di un Technical Engineer.

A domani per i primi commenti.

venerdì 23 novembre 2007

Armiamoci e partite...

...ovvero il mondo dell'imprenditoria moderno.
Ma che bello oggi riunione e si parla di "vacanze", quel periodo di tempo che ogni onesto lavoratore si guadagna ogni giorno e che spera di potersi godere al meglio in modi e tempi più o meno stabiliti con autonomia.

"L'azienda è chiusa! Ma per i tecnici ci vuole la reperibilità!"

Quindi è come essere in libertà vigilata. Non sei in ufficio ma non puoi stare lontano da un accesso ad Internet... sia mai capitasse un'emergenza.
Ma che bella cosa... essere in vacanza... agli arresti domiciliari.

Poi arriva la minaccia... o così o l'azienda rimane aperta per tutti...
Il corso di comunicazione funziona, per la serie se vuoi farti nemici tutti prova a dire qualcosa contro questa decisione.
Lo vedi dalle reazioni... appena provi a chiedere "ma se dovessi solo uscire a fare una commissione?" "Non è pensabile se sei reperibile devi intervenire subito!" con fare arrabbiato.

E va bene "zitto e mosca" come sempre...

Tanto per tornare al titolo... i tecnici "senior" per usare questo nuovo titolo che si son dati ovviamente loro non sono reperibili. Sia mai...

Buone vacanze a tutti!

giovedì 13 settembre 2007

Fare tutto bene e di fretta...

Già il titolo di oggi è un programma... di solito il fare bene e farlo di fretta non si coniugano molto bene. D'altronde capita spesso per questioni contingenti di dover agire con questa modalità.

Il risultato è ovviamente quello aspettato; si fa casino da qualche parte.
Quando queste cose succedono sul lavoro le cose vanno peggio. Si lavora male e si passano giornate di fuoco stando sempre sotto pressione.
Possibile che i datori di lavoro non capiscano queste cose. Se un dipendente lavora male lo farà senza la necessaria passione e sarà più propenso all'errore.

La cosa più "divertente" è quando vengono dati dei paletti temporali agli obbiettivi da raggiungere, senza poi avere la piena consapevolezza di quanto effettivamente ci vuole per raggiungere una certa meta.
Sopratutto in quei campi in cui è necessaria una certa sperimentazione di ciò che si produce e una successiva sessione di testing approfondita del prodotto.

Sembra che non sia però un concetto che passa facilmente... è come la differenza tra il "dire" e il "fare"... e la gente sempre più spesso dice ma non fa.

Buon lavoro a tutti i dipendenti e speriamo che la classe imprenditoriale capisca e cresca.