Visualizzazione post con etichetta reputazione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta reputazione. Mostra tutti i post

martedì 24 febbraio 2009

Merito. Condizione necessaria alla reputazione!

Per tentare di rioganizzare le poche idee e la confusione che vi regna ho trovato utile adoperare un po' di tecnologia. Immagino sappiate che esistono software per creare delle mappe mentali sia gratuiti che non. Ho scelto di usare, visto che è open, FreeMind.
L'idea di usare quest tipologia di applicativi mi è giustamente venuta in mente ieri mentre ero al pensatoio, stavo rincorrendo i miei pensieri e dopo aver trovato alcui spunti mi son detto "sta a vedere che domani già non mi ricordo più nulla".
Con le mappe mentali possiamo fermare alcune parole chiave da sviluppare successivamente.

Come avrete letto nel titolo oggi vorrei parlarvi del Merito e di alcuni parametri per valutarne.
Ho quindi creato una mappa mentale per cercare di fissare qualche concetto avendo sempre come radice del discorso al Reputazione.


Ovviamente si tratta solo di una bozza che spero di arricchire presto con altri concetti.
Il Merito è necessario alla reputazione!
Si i nostri meriti accrescono la nostra reputazione. Ma in che modo possiamo ottenere dei meriti? La prima forma per ottenere dei meriti è sicuramente conoscere l'argomento trattato per esempio in una discussione. Questo ci consente di contribuire attivamente e di far crescere chi partecipa.
Si perchè se si ottiene una crescita reciproca questo è uno dei modi più prorompenti per riconoscerci merito. Tutti abbiamo da imparare dagli altri, quindi la condivisione e soprattutto la curiosità giocano un ruolo fondamentale nell'attribuzione del merito.
Quindi bisogna essere Proattivi, e soprattutto se non si conosce l'argomento, ma questo interessa, chiedere tutto, senza lasciare punti oscuri o dubbi.

Vi posso citare un caso interessante a riguardo. Essendo appassionato di Ferrovie alcuni anni fa, insieme ad altri amici, ho partecipato alla creazione del network TrainzItalia per discutere dell'argomento.
Tra i vari partecipanti vi sono stati persone totalmente digiuni a riguardo e che si sono formati nel tempo. Tra questi il caso più eclatante e quello di un mio caro amico, Alberto. Vi assicuro che la prima volta che ci siamo visti in Stazione Centrale non riusciva a distinguere una tipologia di carrozza dall'altra. Appassionato dalla tecnica e supportato in un primo momento da chi, come me ai tempi aveva una conoscenza più approfondita dell'argomento, ha continuato a imparare e ora vi assicuro ogni suo intervento è pertinente e viene letto dagli altri con molto interesse.
Il suo percorso condensa quindi i tre punti visibili nella mappa:
  1. E' ed stato sempre Proattivo!
  2. Ha attuato un processo di crecita reciproca tra lui e gli altri.
  3. Ha contribuito e contiua a contribuire condividendo le nuove conoscenze acquisite.
Questo merito gli è riconosciuto da tutti i partecipanti al mondo ferroviario, e grazie a ciò la sua reputazione in questo campo è tra le più alte tra i non addetti ai lavori del campo ferroviario.
Se qualcosa vi interessa dedicatevi a questa e condividete il vostro sapere, gli altri ve ne daranno merito!
Wsc

lunedì 23 febbraio 2009

Ma è la mia reputazione o... la mia visibilità?

Nel precedente post vi avevo detto che mi sarei iscritto ad un sito gratuito che misura la reputazione sul web (RapLeaf). Il loro motore di ricerca si è fatto un bel giretto su Internet, basandosi sul mio indirizzo di posta elettronica, e ha trovato un po' di informazioi su di me nelle parti pubbliche dei vari Social Network.
Ha trovato le mie iscrizioni a Facebook e LinkedIn, ne ha estrapolato qualche informazione come il numero dei contatti, etc...

Ora la mia domanda è:
Ma questa sarebbe la mia reputazione? O forse è solo la mia visibilità "pubblica"?
Sottolineo la parola pubblica in quanto, ovviamente, sono presente su Internet in altri modi (forum, giochi on line, gallerie fotografiche, etc.) ed è ovviamente impossibile che un oggetto riesca a scandire tutto il web.

La reputazione è di certo legata a quanto uno sia o meno visibile, se non ho una presenza su Internet nessuno potrà giudicare la mia prestazione sul web, ma di certo non è detto che essere visibile voglia dire avere una grande reputazione.
La reputazione è esperienza comune tra due o più entità.
Ci sono aziende che hanno grande visibilità, ma la loro reputazione è generata dall'esperienza che le persone hanno avuto con loro.
Purtroppo può capitare di prendere incredibili fregature basandosi sulla reputazione generale che hanno determinati soggetti (fisici o giuridici), e questo conferma quanto detto nel precedente post che la reputazione non è univoca sui vari ambiti che ci competono.
E' logico che, come mi è appena accaduto, un amico, sapendo che sono un informatico, e vedendomi connesso a Facebook, utilizzi lo strumento per contattarmi e chiedermi qualche informazione su dei problemi che sta affrontando. Ma perchè?
Perchè già aveva una mia pregressa conoscenza del fatto che ho una buona reputazione in questo campo, Facebook non ha l'aumentata, ma mi ha solo reso visibile, dandomi nel caso la possibilità di accrescere la mia reputazione!
La visibità non è condizione sufficiente ad aumentare la reputazione, ma può essere necessaria per accrescerla!
Siate visibili e fate crescere la vostra reputazione in maniera virale, come in molte cose il passaparola è tutto!
Ricordate però che non sempre si diffondono voci positive. Un famoso motto recita: "Parlatene bene, parlatene male, purchè ne parliate" (Oscar Wilde), ma nel caso della nostra reputazione questa frase non mi trova d'accordo.

Buona settimana a tutti.

Wsc