martedì 10 febbraio 2009

Superato l'esame (Certified MySQL 5.0 Developer Part I)

Oggi era il grande giorno, rimettermi in gioco con un esame dopo 3 anni, e per fortuna è andato tutto bene.

Si ho passato l'esame! Minimo sforzo massima resa! Ho evitato figuracce con i colleghi e questo è già positivo visto lo spirito goliardico che ci pervade. Il prossimo obiettivo ovviamente è ora quello di terminare la certificazione nei prossimi mesi.

Parlando del test invece, anche se non si può dire molto, ci sono un sacco di disclosure in merito, devo ammettere che vanno veramente a cercare il pelo nell'uovo, su cose che si danno spesso per scontate nell'utilizzo giornaliero di MySQL.
Un consiglio è sicuramente quello di stare bene attenti ai test presenti nel libro di preparazione alla certificazione. Alcune domande sono presenti all'interno dei test e questo è un bell'aiuto. Almeno poi non ti mangi le mani quando non ti ricordi le risposte.

Inizia ora la preparazione alla Part II in modo da chiudere questo primo percorso di certificazione in tempi brevi (speriamo prima dell'estate)!

Un saluto a tutti del vostro Half Certified MySQL Developer!

Wsc

venerdì 6 febbraio 2009

Weekend di ripasso (Certified MySQL 5.0 Developer Part I)

E siamo al weekend che precede l'esame.
Gli ultimi ripassi e un po' dei test messi a disposizione sui testi di studio da MySQL.

L'obiettivo da superare è fare meglio di 44 domande esatte su 70 in 90 minuti. Per ora le medie sui test sono intorno all'80%.
E' la prima sfida e va vinta. Impegno massimo. Nel weekend rivedrò quelle cose che più mi sfuggono perchè di uso non comune o date per scontate.
Superato questo scoglio si dovrà fare le giuste pressioni per chiudere la certificazione come Developer.

Poi un po' di studio sulle nuove funzionalità offerte dalla 5.1 ancora in fase di sviluppo, ma che a breve offriranno stabilità e nuovi metodi per affrontare le nuove problematiche della Data Consolidation.
Conoscere e poter utilizzare nuovi strumenti per la gestione di database com migliaia di tabelle e milioni di record per tabelle può essere vitale!
Credo che il partitioning sarà uno dei primi argomenti da affrontare ed approfondire.

Buon weekend a tutti.

Wsc

giovedì 5 febbraio 2009

Business 2.0: Funky Rev

In questo periodo si parla tanto del Web 2.0, ma pochi sanno come sfruttare la tecnologia per apportare benefici al business.

Un gruppo di amici ha iniziato una nuova avventura proprio per l'evangelizzazione al Web 2.0. Questo è Funky Rev! Un nuovo modo di fare consulenza a chi si avvicina al Web 2.0.
Fatevi affascinare da una nuova visione di quello che è il business.

Seguiteli in questa nuova avventura e buon Funky Business a tutti!

Funky Rev

Wsc

JasperServer e iReport: formattare le date

Era un problema con cui mi sono scontrato per un bel po' di tempo...
Avevo bisogno di riformattare le date, usate come parametro, nella creazione di un report da usare all'interno di un campo di tipo String.

Purtroppo tra la scarsa documentazione online su iReport e il poco tempo a disposizione ha lasciato aperta questa problematica per qualche mese.
Fortunatamente l'altro giorno avendo il tempo di mettere insieme un paio di idee sono riuscito a trovare la soluzione.

Il primo passo per giungere al risultato voluto è stato dato dal fatto che qualsiasi funzione aggiuntiva può essere scritta in Java. Però io non conosco questo linguaggio e non mi è rimasto altro che iniziare a googlare (neologismo per effettuare ricerche sul web con google).
Quindi scopro che esiste la seguente funzione SimpleDateFormat.
Non mi resta che indicare la tipologia di formattazione voluta (utilizzo quella italiana "dd/MM/yyyy") e l'oggetto sul quale voglio applicare la funzione (stavo utilizzando un parametro $P{SelectDay} ma la cosa si può applicare anche ai campi del dataset).
A voi il risultato finale:

"Testo fisso del campo "+new SimpleDateFormat("dd/MM/yyyy").format($P{SelectDay})

Spero possa essere d'aiuto a chi si trovasse con la mia stessa problematica.
Alla prossima.

Wsc

mercoledì 4 febbraio 2009

Esame in vista! (Certified MySQL 5.0 Developer Part I)

Era dai tempi dell'università che non dovevo sostenere un esame. L'ultimo che avevo fatto è stato "Algoritmi e Strutture Dati" con quel dannato programma in C da realizzare, ma era ancora settembre 2005...



Ora dopo tre anni e mezzo mi ritrovo a iniziare il processo di Certificazione per MySQL.

Certified MySQL 5.0 Developer Part I

Devo ammettere di essere un attimo intimorito... si sono cose su cui lavoro tutti i santi giorni... però è diverso quando ti ritrovi una bella sfilza di domande e un tempo limite per dare le risposte corrette.

Intanto continua la preparazione, dopo 180 pagine di manuale, i test contenuti nel libro capitolo per capitolo.

Gli argomenti sono molto al di sotto di quello che faccio comunemente tutti i giorni, però sono quelle cose che dai per scontato e che risciano in qualche modo di fregarti, magari per scarsa attenzione nel trattarli.

Comunque sotto con lo studio il 10 febbraio è vicino!

Un saluto ai miei sparuti lettori.

Wsc

giovedì 29 gennaio 2009

Ritorno alle origini...

Già, vedi un po' come va la vita.

Dopo qualche mese torno a scrivere qualcosa sul mio blog.
Dopo il nuovo cambio di lavoro di luglio, finalmente un po' di tranquillità... lavorativa.
Bello l'ambiente, i colleghi e... si lavora ancora con MySql!

Siam tornati alle origini!

E ora divertiamoci come sempre!
A presto.

lunedì 31 marzo 2008

Finalmente si cambia...

Oggi è stato l'ultimo giorno di lavoro nella mia vecchia ditta.
Un saluto a tutto il Team.

Da domani si comincia una vita nuova, tutta da scoprire. Chissà che questo blog non si trasformi presto nel diario di un Technical Engineer.

A domani per i primi commenti.