Sono alcuni giorni che con Dario (uno dei fondatori di FunkyRev), a tempo perso, si parla di Reputazione su Internet. Come la si può valutare?In generale la reputazione è qualcosa che si costruisce giorno dopo giorno, a piccoli passi tra le persone con cui si è più a contatto. Si inizia da bambini creando questo metro di valutazione con i nostri genitori; poi crescendo si ha con gli amici fino a raggiungere nella maturità una reputazione lavorativa con i colleghi.
Già da questo va fatta un prima separazione:
la Reputazione non è univoca!Intendo dire che ognuno di noi ha gradi di reputazione diversi nelle varie sfacciettature di cui la vita si compone. Facciamo un esempio per capirci meglio. Una persona può per esempio essere una persona validissima sul lavoro, ma avere alle spalle una situazione familiare o personale completamente diversa o viceversa.
Quindi nei vari ambiti possiamo avere valutazioni diverse che però non sono mai dei compartimenti stagni e che quindi possono influenzarne altri.
Tornando quindi all'argomento principale di questo post, con che indici possiamo valutare la nostra Reputazione su Internet?
Leggevo oggi di un articolo relativo a Rapleaf un sito in cui tramite l'immissione di un indirizzo email si possa avere una valutazione on-line basata sull'analisi della nostra presenza sui social network etc.
Vi lascio il link all'articolo per una lettura più approfondita.
Mi chiedo però se un'indagine del genere in una prima fase in cui io non riceva feedback da altri utenti non sia semplicemente una verifica di quanto io sia connesso e non attivo!
Reputo infatti che sia la mia attività e quanto contribuisco efficacemente ad un qualcosa a generare la mia Reputazione! Sintetizzando:
La Reputazione è CONTRIBUZIONE!Quindi l'analisi va fatta sul modo in cui una persona contribuisce e non su quanto sia connessa alla cosa. Un esempio potrà chiarire meglio quanto intendo.
Prendiamo la vita di un forum. Di norma si tende ad avere come parametro di giudizio il numero di post che ogni persona lascia. Purtroppo questo indice non è veritiero. Se una persona non fa altro che lasciare post di approvazione per quando detto da qualcuno prima di lui il suo livello di contribuzione è nullo, nonostante il numero elevato di post che avrà lasciato. Al contrario una persona che utilizza un post per spiegare un argomento in particolare avrà un indice di contribuzione molto alto e fa crescere gli altri.
La Reputazione è FAR CRESCERE GLI ALTRI E NOI!La reputazione è di base nostra, ma è la reputazione che ci avvicina agli altri. Ci da la possibilità di esprimere le nostre idee e arricchisce gli altri e noi. E' un circolo virtuoso.
Credo che siamo un po' andati fuori tema comunque approfondiremo meglio la cosa nei successivi post cercando di trovare dei Reputation KPI (indicatori della nostra performance).
Buona meditazione a tutti!
Wsc
4 commenti:
vedo che l'istinto funky ti sta pervadendo. Una volta finiti i 10 comandamenti, dovremo sviscerare la tematica della "reputazione e merito". Mi aspetto un tuo bel contributo!
Click
Molto volentieri Ing.
Sempre pronto a qualche bella discussione con te.
Hello,
Here is a very interesting article, I recommend you to try if you want, ZeroBounce( https://www.zerobounce.net), they have 98%+ accuracy and very advantageous prices. Also, they are #1 ranked by Accu Web. I tested over 15 email validation tools like Zerobounce and I am so satisfied with their services!
Thank you for your article!
Hope it helped!
Posta un commento